Ehi, questa foto è ©

Come scegliere il ristorante per il matrimonio

15/04/2018 Blog

Al di là dei modi di dire, nel giorno del proprio matrimonio si desidera che tutto sia perfetto, la scelta del giusto ristorante rappresenta un elemento in grado di fare davvero la differenza.

C’è chi dice che sia il giorno più bello della vita e chi afferma invece che sia solo il primo di un lungo inizio,  resta il fatto che dopo che la coppia abbia scelto la chiesa come luogo sacro per dire : “ Sì lo voglio“, si passa subito al luogo del banchetto nuziale, dell’ottimo cibo e del divertimento: il ristorante.

Come avviene la scelta ? Quali sono i suggerimenti utili per decidere quale location sia più adatta per il banchetto nuziale?

La scelta del ristorante  va fatta con maggiore anticipo: prima si affronta questo aspetto, infatti, e meglio è.

Solitamente si consiglia di muoversi con il dovuto preavviso, anche un anno, un anno e mezzo prima, anche se qualche mia coppietta si è anticipata di due, in modo tale da poter avere più scelta per quanto riguarda le date disponibili: tutto questo per  non doversi occuparsi in fretta di un evento così complesso.

La tipologia della location deve essere scelta in base al proprio stile personale.

C’è chi ad esempio predilige uno stile più sobrio e informale, e in questo caso può andar bene un ristorante classico, essenziale,  sia al mare che in collina o in città nel quale si può rappresentare con tranquillità qualsiasi tipo di tema, l’ importante è che si rispecchi sempre la posizione geografica e strutturale della location , ad esempio se stiamo in collina certamente non si va a sviluppare il tema marino, e se si sceglie una terrazza sul mare non si va a creare un tema bucolico/agreste; c’è chi invece preferisce un castello, una dimora antica, oppure un’immensa tenuta immersa nel verde  che profumi di piante, di muschio, di fiori, di passato, di storia e di cultura, poiché la sposa vuole sentirsi una vera e propria principessa. Esistono anche varie tipologie di ville sontuose in vari stili dal barocco al neoclassico fino allo stile moderno e contemporaneo dove la coppia vuole esprimersi al massimo prediligendo  ampi spazi arredati e colorati.

L’orario nel quale avverrà la cerimonia è un altro fattore che influenzerà la tipologia del ricevimento: chi si sposa di giorno deve prevedere un pranzo al quale può seguire un buffet serale con la musica, invece chi preferisce il tardo pomeriggio o la sera sono invece seguite da un cocktail o rinfresco e dalla cena accompagnati sempre dalla musica fino al dj .

E’ preferibile che il luogo scelto per il ricevimento si trovi nelle vicinanze della chiesa o del comune dove si terrà la cerimonia, per evitare che gli invitati si possano perdere l’orientamento per raggiungere il ristorante. Si consiglia di non andare al di fuori di un raggio di 20/30 chilometri; un ristorante raggiungibile a piedi sarebbe il massimo.

La wedding planner potrebbe essere coinvolta nella scelta della location; le coppiette che vengono da me , nella maggior parte dei casi hanno scelto il ristorante, ma ho anche seguito sposi a partire proprio da questo inizio: il ristorante. Dopo aver individuato i loro gusti, i loro desideri, il loro budget li ho accompagnati nelle strutture da me consigliate e soprattutto testate, nelle quali ho lavorato di persona e dove posso garantire il cibo, il servizio e la professionalità.

Anche per questo motivo care coppiette vi consiglio di affidarvi ad un wedding planner che abbia esperienza in questo settore , solo così il vostro sogno può diventare realtà.