Ehi, questa foto è ©

Il tableau de mariage

16/03/2018 Blog

Dal francese  “quadro del matrimonio” , non rappresenta solo un angolo decorativo e floreale dell’evento, serve per fare ordine nella sala del ricevimento, un elemento davvero utile e importante per la perfetta riuscita di un ricevimento placè, una vera e propria mappa che permette al corteo degli ospiti di accomodarsi ai posti assegnati in modo fluido, ordinato e scorrevole. Attenzione infatti a non collocare il tableau in un posto in cui si potrebbe creare un ingorgo nel tragitto verso la sala o nell’avvicinarsi al tavolo del buffet dell’aperitivo.

   

Di solito si crea una bacheca o un cartello rettangolare dove viene riportata la disposizione dei tavoli, a cui viene dato un titolo e, il  nome di ciascun invitato distribuito per ogni tavolo sul quale troveranno una referenza o cavaliere con il nome assegnato. Gli sposi, sotto la guida del wedding planner, devono prestare attenzione nel collocare i commensali  ad esempio mettere insieme invitati venuti in coppia da una parte e raggruppare invece quelli non accompagnati dall’altra parte in un altro tavolo, oppure se ci sono famiglie con i bambini, è consigliabile farle sedere insieme. In genere tutto viene comunicato al ristorante o al catering due settimane prima dell’evento.

Oggi si va alla ricerca dell’idea più originale per stupire gli invitati; per prima cosa  il tableau de mariage deve rispecchiare il fil rouge dell’evento ovvero il tema scelto dagli sposi, quindi ogni tavolo avrà un proprio nome ispirato alla musica, ai fiori, ai film, ai sentimenti, ai viaggi, alle commedie, alle favole, oppure i tavoli possono essere semplicemente numerati.

Sui foglietti che andranno a comporre il tableau, è meglio prediligere sempre la scrittura sia del nome che del cognome dell’invitato ma se preferite avere un tono meno formale, potrete optare anche solo per il nome di battesimo o addirittura diminutivi e qualora vi fossero coppie allo stesso tavolo, scrivere i due nomi l’uno di fianco all’altro aiuterà gli sposi nell’individuazione del proprio tavolo.

La cosa più importante è che il tableau dovrà essere in linea SEMPRE con il tema scelto per il matrimonio, rispecchiando lo stile e i colori utilizzati .

Ma ora veniamo alla parte più divertente….la sua decorazione!

Minimal o colorati, pieni di fiori, foliage o piante, con materiali naturali o oggetti vintage, romantici, raffinati o bohemien , l‘allestimento del tableau de mariage è uno dei compiti preferito dagli sposi e dalla wedding planner che consiglia loro di scegliere  un tema che sentono di appartenere: passioni, lavoro, studi, sport, canzoni , momenti particolari,  ecc  , tutto così diventa più semplice e più divertente. I  cosiddetti tableau dinamici che vanno realizzati con qualsiasi tipo di oggetto: chiavi, tazzine, foto, card, ticket, cornici, dischi e perfino alimenti come frutta, cioccolato, the, caffè, spezie , accompagnati da apposite scenografie che vedono l’utilizzo di tavoli, statue, vecchie porte, rami, alberelli, bacheche, carrettini, consolle. Non possono mancare i fiori, gli stessi magari dei centrotavola.

Quest’anno infatti il tableau de mariage è stato e continua ad essere “un gioco per gli invitati “, con il quale possono interagire , ricreando il tableau stesso con i giochi e i regali per gli ospiti, esempio un tableau fatto con le bottiglie di vino, con delle foto, con dei libri, delle bambole , dei  cupcake e delle cards.

La tendenza del prossimo anno saranno quindi di nuovo i tableau dinamici; non mi resta altro che augurarvi buon divertimento cari sposini e mi raccomando tirate fuori la creatività e magari con un supporto di un wedding planner esperto nel settore tutto sarà più semplice….