Ehi, questa foto è ©

Marry Christmas….Wedding Day

21/12/2017 Blog

I matrimoni natalizi hanno sempre un fascino particolare, vuoi per l’aria delle imminenti festività, vuoi per l’approssimarsi del nuovo anno carico di sogni e  buoni propositi. Sposarsi a ridosso del Natale, ha sempre il suo perché. I matrimoni invernali sono sicuramente più difficili da organizzare perché gli scenari sono completamente diversi , mancano il giardino , la piscina e il mare , ma abbiamo la neve, il camino, l’albero , le luci , dunque si gioca con altre componenti che danno un’atmosfera altrettanto emozionante.  Con l’avvicinarsi delle feste ho pensato di dedicare questo journal  ad una coppia bellissima: lui, Carlo, medico, biondo e occhi azzurri, lei,  Gemma, insegnante, bruna, capelli lunghi neri di una bellezza esotica travolgente.

Ci troviamo a dicembre , atmosfera intima, tipica invernale con un paesaggio soffuso da una piacevole foschia illuminata dai raggi di sole, la chiesa è quella di Santa Croce dei Frati  Cappuccini a Nola,  un convento monastico situato su un’altura dove si eregeva un’antichissima chiesa intitolata alla Santa Croce, donata nel 1022 dall’imperatore Arrigo al monastero di Santa Sofia di Benevento. Il convento fu costruito invece nel 1566 ; la chiesa è a tre navate in stile barocco, l’altare  Maggiore è circondato da un presbiterio la cui balaustra lignea rappresenta una vera e propria rarità, si ritiene infatti che proviene da una scuola d’intarsio molto prestigiosa a Firenze.  I frati consigliano ai flowers designers di mettere poche composizioni floreali per evitare di danneggiarla, infatti la coppia ha voluto poche rose e poche orchidee  e tanto bianco con rami innevati artificialmente.

Il tema del matrimonio è naturalmente il Natale accompagnato da colori tenui quali il bianco e il beige con un pizzico di oro e tanti cristalli. Le possibilità di scelta in questo periodo sono tante , ma Carlo e Gemma hanno deciso di avvicinarsi ai colori della chiesa ( altare, facciata e balaustra ) e della sala . Il banchetto nunziale si è svolto nella Tenuta dei Leoni alle porte di Salerno. Scegliere di sposarsi sotto Natale significa anche tuffarsi in un mondo incantato , circondato da luci , abeti, stelle di natale, decori luccicanti… proprio così si presenta la tenuta , immersa nel verde, calda , elegante e accogliente con il suo bellissimo albero di Natale all’ingresso della sala che funge da tableau de mariage , mentre nella sala troviamo una mise en place essenziale ma allo stesso tempo ricercata in quel dettaglio : menu personalizzato avvolto in un tovagliolo e chiuso da un bracciale con cristalli.

La sposa in un abito in pizzo bianco coperta da una mantella in pelliccia molto adatta alla circostanza , proprio come una principessa nelle favole, lo sposo in tight grigio elegantissimo . Le damigelle erano tutte in abito bianco, coroncina tra i capelli e cappottini in pelliccia. Ghirlande verdi  decorate a tema e ricche di lucine hanno adornato il buffet di dolci mentre per la confettata sono stati realizzati a mano alberelli in raso color oro così come i sacchi e le candele che adornavano anche la wedding cake . Alle signore è stato distribuito un fazzoletto di seta con le iniziali di Carlo e Gemma per la ricca scelta dei confetti in vari gusti e ai signori una scatola personalizzata. Il cadeau de mariage è una bottiglietta di profumo in cristallo.

 L’aria fredda e grigia illuminata da un raggio di sole, il profumo dell’eucalipto, le luci, le canzoni di Natale hanno un fascino irresistibile dove il must  il mood natalizi sono stati i protagonisti  di   un matrimonio esclusivo, originale ed elegante.