Ehi, questa foto è ©

Un salto nel medioevo

01/12/2017 Blog

Lui, lo sposo un ingegnere, lei, la sposa una psicologa, entrambi romantici appassionati dell’arte, della cultura e del passato; proprio per questo motivo hanno scelto di celebrare il giorno più bello della loro vita in un castello , a Mirabella Eclano  in provincia di Avellino dove  Angelo e Santina hanno festeggiato il sogno tanto atteso: 8 luglio 2016. Il tema del matrimonio , le casate nobiliari nel Medioevo. è stato ideato dalla coppia che ha scelto Giovanna Giampietro e il suo staff  per progettare e sviluppare l’evento.

Il castello da secoli è stato  simbolo di fortezza, di ricchezza, di cultura, di difesa, costruito spesso in posizione elevata, rialzata o arroccata e facilmente difendibile. E’ stato sempre nell’immaginario collettivo  un luogo fantastico, fatto di misteri e denso di segreti, abitato da principi e principesse e simbolo delle favole più belle. Angelo e Santina nelle vesti di principe e di  principessa hanno scelto il Castelletto Aeclanum  poiché rappresentava un luogo magico,  surreale, perfetto per festeggiare l’inizio della loro favola d’amore.

Generalmente le residenze storiche hanno una sala ed enormi giardini, infatti a tale proposito Giovanna Giampietro in veste di event coordinator e di wedding planner insieme alla coppia ha deciso di sfruttare al meglio i giardini dall’aperitivo di benvenuto al buffet di dolci e frutta  fino alla wedding cake, mentre in sala la cena e nel sotterraneo un percorso culinario in cantina, molto originale e suggestivo.

Il tema del matrimonio era dato  dalle casate nobiliari più importanti nel medioevo , questo lungo periodo storico, politico, culturale, sociale ed economico che va dal 476 D. C. data della caduta dell’impero romano d’occidente con la deposizione dal trono di Romolo Augustolo  fino al 1492, la scoperta dell’America.

 Dagli Sforza ai Visconti, dagli Angioini ai Malatesta, dai Medici ai Savoia tutte le casate nobiliari con i loro stemmi erano i nomi che gli sposi hanno dato ai tavoli dove i commensali trovavano nel piatto il menu personalizzato con la storia e lo stemma della famiglia medievale e una chiave, quella del castello simbolo dell’amore. Il tableau de mariage raffigurava un castello con due torri e merletti dove gli invitati cercavano il loro nome nelle bifore e nelle trifore. All’arrivo nel giardino la coppia è stata accolta dal suono di tamburi e di trombe dagli sbandieratori di Cava dei Tirreni vestiti con abiti d’epoca medievale , gli stessi hanno concluso la cerimonia anche durante lo spettacolo più atteso: la wedding cake.

Il guestbook era un momento divertente per gli invitati che, prima di entrare in sala dovevano lasciare un’impronta sull’albero della vita con una tempera che trovavano in una tavolozza tipica dei pittori del medioevo.

I colori dell’evento erano il bianco, il beige ed un marroncino molto chiaro simile aluno dei colori di quest’anno che  riprendeva  i colori dell’esterno del castello . In questo colore la wedding solution ha realizzato cuscini con le iniziali degli sposi distribuiti sui divani nel giardino e le tovaglie. Santina, sposa romantica ha voluto che   il pizzo fosse  dappertutto: sulla partecipazione, sui libretti in chiesa, sulla scatola del riso, sul cadeau, sulle candele, sulle bags ,sui sacchi di raso per la confettata fino alla torta , mentre il fiore per eccellenza era l’orchidea bianca.

Un salto nel passato in un giorno…. un evento curato in ogni minimo dettaglio, studiato con gli sposi e per gli sposi , ma soprattutto un evento che inaugurasse la storia di un nuovo amore quello di un principe e di una principessa e di una nuova Casata quella della famiglia La Pietra.