Wedding Day Luxury Serenity
Nola – Napoli
Maggio 2016
Skizzo e Carmen gli sposi, i protagonisti di un matrimonio completamente color serenity, il colore dell’anno 2016 che mi ha vista nei panni non solo di wedding planner ma soprattutto di event coordinator. Entrambi di Nola ma che vivono lontano dalla loro città: la sposa, Carmen una donna in carriera che vive a Torino, lo sposo, Alessandro ma in gergo militare Skizzo , impegnato nelle sue frequenti missioni in Afghanistan… e proprio da qui che comincia il viaggio, un viaggio che raccoglie tanti commilitoni arrivati da tante parti del mondo per testimoniare la loro amicizia perenne ad una coppia che definisco frizzante, bizzarra, originale, bella in tutti i sensi fuori e soprattutto dentro.
Dalla Russia, dalla Scozia, dagli Stati Uniti, dalla Svizzera, dalla Spagna, dalla Francia, dalla Grecia e dall’Italia in aereo, in treno, in auto, tutti gli invitati sono arrivati per condividere il giorno più bello di Skizzo e Carmen.
Il tema del matrimonio è il viaggio dall’Afghanistan fino a Nola, a tale proposito è stato realizzato un plastico che rappresentava la cartina geografica/politica di questo Stato diviso in varie regioni che fungeva da tableau de mariage: sei hostess distribuivano ai 250 invitati delle cards, bouking pass, sulle quali trovavano scritto il loro nome abbinato al tavolo cioè ad una regione afghana. Il colore che rappresentava insieme al tema il fil rouge, era il serenity, poiché definito da Pantone 2016 il colore dell’anno.
Dalla chiesa con le sue composizioni floreali composte da ortensie bianche e serenity alla scatola riso, dal libretto messa alle tovaglie in sala fatte cucire appositamente con i tovaglioli fino alla confettata e alla wedding cake tutto era serenity. Un matrimonio “ in divisa” significa rigore, disciplina, coraggio, forza, rispetto ma significa soprattutto amicizia, ritrovo, famiglia, unione, ricordi , gioia, emozioni, lacrime e anche divertimento…..e poi il picchetto d’onore e il rito della sciabola , elegante nella sua bellezza e sfoderata nel suo gesto.
Dopo la cerimonia religiosa, Skizzo e Carmen in un fuoristrada si avviano verso la location dove li attende un mega party con artisti circensi, dj e la band di Enrico Bernardo, in smoking scuro. Il divertimento è assicurato… I commensali trovano al proprio tavolo un menù personalizzato che farà loro da guida durante la serata poiché si alternano vari momenti artistici e musicali e vari angoli degustativi e beverage.
A mezzanotte la meravigliosa sposa si cambia l’abito: accompagnata da un sottofondo musicale scende dalle scale con una mise che rispecchia il fil rouge: un gonnellone in seta asimmetrico color serenity con un corpetto ricamato a mano in pizzo , Skizzo attende Carmen per la wedding cake. Una scena da film, proprio come nelle favole . A bordo piscina sotto un gazebo una torta a 5 piani decorata con ortensie bianche e serenity con nastrini, al taglio un bel bacio e al brindisi due flut identici alla torta che concludono un giorno indimenticabile, originale ed esclusivo dove tutti i dettagli sono stati studiati e realizzati nei minimi particolari come gli arrivi e le partenze dei commilitoni sistemati in due alberghi nelle vicinanze, accolti calorosamente da una lettera di benvenuto e coccolati dagli sposi per due giorni.
Un matrimonio diverso dal solito ”multietnico“ direi, dall’abbigliamento al look, dalle tradizioni culinarie alla musica, dai sigari alle sigarette, ma unico nei sorrisi, negli abbracci, nella gioia e nell’amore ….tutti uniti quel giorno per Skizzo e Carmen che hanno devoluto i loro regali ad un ospedale Afghano come cadeaux de mariage. Solidarietà è la parola giusta che conclude un sogno tutto serenity…